icona DISCOCONSIGLIATOSUPER 001

WIDESPREAD PANIC

Earth To America (2006)



Earth To America è il nono album in studio per la formazione statunitense (di Athens, Georgia) corrispondente al nome di Widespread Panic. Sei musicisti la cui bravura compositiva e interpretativa ha fatto sì che la critica musicale specializzata abbia potuto individuare nella band uno dei più fulgidi di esempi di rock U.S.A. attualmente in circolazione.
Il gruppo si forma nel 1982 per volontà del cantante John Bells e del chitarrista Mike Houser. Ai due musicisti si unisce il bassista Dave Schools e con questa formazione incidono nel 1986 il singolo Coconut Image. Subito dopo la band si amplia grazie all'inserimento del batterista Todd Nance, del percussionista Domingo Sunny Ortiz e infine del tastierista John JoJo Hermann.
Il 10 agosto 2002 il fondatore Mike Houser muore, all'età di 40 anni, per un tumore al pancreas e viene sostituito da George McConnell. Nell'agosto 2006, McConnell abbandona la formazione e al suo posto entra nella band Jimmy Herring (già componente delle band The Dead e Aquarium Rescue Unit).
Earth To America, pubblicato nel giugno 2006, è prodotto dagli stessi Widespread Panic e da Terry Manning, già quotato collaboratore di ZZ Top, Led Zeppelin (è l'ingegnere del suono dell'album Led Zeppelin III), George Thorogood, Lenny Kravitz, Joe Walsh, Joe Cocker, Ten Years After, Al Green e tantissimi altri artisti.
Il CD è stato registrato nei bellissimi Compass Point Studios di Nassau (Bahamas).
Riccardo Caccia
Tracklist interamente trasmessa dal RockPartyShow
pallino
1
Second Skin
10:27
 
pallino
2
Goodpeople
6:04
 
pallino
3
From The Cradle
4:22
 
pallino
4
Solid Rock
5:02
 
pallino
5
Time Zones
5:15
brano rockpartyshow
pallino
6
When The Clowns Come Home
4:23
 
pallino
7
Ribs And Whiskey
4:48
 
pallino
8
Crazy
4:17
 
pallino
9
You Should Be Glad
10:11
 
pallino
10
May Your Glass Be Filled
4:52
 
vinyl
play pause
ascolti precedenti X
vinyl