icona DISCOCONSIGLIATOSUPER 194

ALBERTA CROSS

Sinking Ships (2023)



Progetto artistico creato e gestito dal compositore, cantante e chitarrista svedese (nativo di Uppsala) Petter Ericson Stakee, Alberta Cross è una formazione tra le più interessanti tra quelle presenti nel mondo dell’indie-rock, abile nel miscelare saggiamente coinvolgenti atmosfere di folk, rock e pop. Senza disdegnare qualche sorridente incursione nella più soave psichedelia.
Sinking Ships, pubblicato a fine marzo 2023, è suonato da Stakee insieme al polistrumentista Luke Potashnick (anche produttore del lavoro), a Tom Visser e Dom Greensmith (entrambi alla batteria), a Richard Causon (tastiere) e a Johan Zeitler (sintetizzatore).
La firma di Stakee compare nella maggior parte delle dieci tracce di Sinking Ships, tranne in Between You And Me (di Stakee, Potashnick e Martin Craft), in Near Missus And Defeats (questa canzone, suddivisa in due parti e composta da Stakee, Potashnick e Visser, era già stata inserita nel disco del 2020 What Are We Frightened?) e la conclusiva Every Time The Sun Comes Up (della cantautrice statunitense Sharon Van Etten e da lei posta al termine del suo disco del 2014 Are We There).
Sinking Ships è stato registrato e mixato presso i Wool Hall Studios situati a Beckington (Somerset, Inghilterra), già di proprietà di Van Morrison e successivamente gestiti da Luke Potashnick. Prestigiosi studi di registrazione utilizzati da artisti del calibro di Annie Lennox, The Smiths, Tears For Fears, Joni Mitchell, Paul Weller, The Pretenders e, naturalmente, Van Morrison.
Riccardo Caccia
Tracklist interamente trasmessa dal RockPartyShow
pallino
1
Mercy
5:03
 
pallino
2
Sinking Ships
4:51
 
pallino
3
Glow In The Dark
3:51
 
pallino
4
Between You And Me
3:07
 
pallino
5
Come To A Place
4:15
brano rockpartyshow
pallino
6
Morning Drum
3:13
 
pallino
7
Near Misses And Defeats
3:20
 
pallino
8
Vespertine
4:07
 
pallino
9
Bloom
3:51
 
pallino
10
Every Time The Sun Comes Up
3:46
 
vinyl
play pause
ascolti precedenti X
vinyl